I pneumatici invernali sono gomme specificatamente progettate per far fronte alle condizioni climatiche del periodo autunnale e invernale: hanno caratteristiche in grado di massimizzarne le performance alle temperature e alle condizioni meteorologiche tipiche delle stagioni più fredde e umide.
Montare pneumatici invernali sulla vettura permette di affrontare in sicurezza strade sdrucciolevoli e bagnate, garantisce una valida manovrabilità del veicolo e assicura buone performance di aderenza e frenata, anche in presenza di neve o ghiaccio.
Gli elementi chiave che generalmente contribuiscono a determinare questa resa della gomma termica sono:
– Mescola del battistrada specifica in grado di mantenere adeguata flessibilità e, di conseguenza, garantire aderenza anche a temperature rigide;
– Disegno del battistrada solitamente dotato di ampie scanalature che ne massimizzano la capacità di trazione e riducono il rischio di aquaplaning;
– Lamelle che favoriscono la flessibilità del pneumatico per una maggior presa in caso di fondo stradale innevato o ghiacciato.
I pneumatici invernali sono comunemente contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud and Snow), che ne certifica la struttura progettata per ottimizzare le performance sulla neve, e dal disegno di una montagna contenente un fiocco di neve, che ne attesta una capacità di trazione ideale in condizioni climatiche severe.
Per scegliere il prodotto adatto alla propria vettura è necessario controllare quanto riportato sulla carta di circolazione verificando misure, indice di carico e codice di velocità omologati per il proprio veicolo. Inoltre, per orientarsi nel vasto panorama degli pneumatici oggi disponibili, è utile il confronto con un esperto, che possa individuare il modello di pneumatico più adatto in base a chilometraggio medio, strade percorse e stile di guida.
Il nostro consiglio è di montare gli gomme invernali, oltre che per ragioni di sicurezza e prestazioni, anche per una maggior tranquillità in termini di rispetto delle normative vigenti, sia in Italia che in altri paesi europei: sono molti gli enti che possono stabilire le proprie regole e tratti stradali diversi sono spesso regolamentati in modo differente uno dall’altro.