LA POLITICA PER LA QUALITÀ
La soddisfazione del cliente è il primo e più importante criterio di valutazione delle prestazioni aziendali. Rispondere in modo rapido ed efficiente ad ogni richiesta rappresenta un obiettivo di importanza strategica che trova espressione in un assetto organizzativo ispirato al miglioramento continuo di ogni processo.
Abbiamo assunto la norma UNI EN ISO 9001:2015 come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo, in quanto rappresenta un impegno concreto nel fornire prestazioni e servizi di qualità e nel miglioramento continuo di ogni processo, senza dimenticare aspetti sociali, ambientali e di sicurezza.
Sono otto i principi di gestione per la qualità che costituiscono la base strutturale della norma, necessari per guidare l’Organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni e sui quali lavoriamo costantemente:
- Orientamento al cliente: è secondo noi fondamentale per capirne le esigenze e strutturare risposte credibili, mirate e tali da superarne le aspettative
- Leadership: chiarezza e unità di intenti guidano la nostra organizzazione, permettendo a ogni persona di farsi motore attivo di miglioramento
- Coinvolgimento: le nostre persone, con i propri contributi, competenze e idee, sono la nostra essenza e la nostra ricchezza
- Approccio per processi: utile per definire le attività necessarie a ottenere risultati di eccellenza, stabilire responsabilità e monitorare risultati
- Approccio sistemico alla gestione: avere una visione di insieme e lavorare all’integrazione dei nostri processi contribuisce alla creazione di efficacia ed efficienza
- Miglioramento continuo: lavoriamo, secondo un approccio Plan-Do-Check-Act, per adeguare e sviluppare in modo continuo il Sistema Qualità
- Decisioni basate su dati di fatto: significa agire attraverso l’attenta analisi della nostra storia, la lettura del contesto di riferimento e una visione prospettiva del futuro
- Rapporti di partnership con i fornitori: crediamo siano fondamentali per migliorare la rispettiva capacità di creare valore.