Continental, un gruppo automotive
Il Gruppo, con sede ad Hannover in Germania, è presente in 56 paesi, fattura oltre 40,5 miliardi di euro ed è composto da cinque divisioni:
- Chassis & Safety: prodotti che garantiscono sicurezza passiva e attiva come i sensori i sistemi di ausilio alla guida e gli attuatori dei veicoli.
- Powertrain: con una leadership di know-how sugli iniettori di carburante è protagonista dell’elettrificazione dei veicoli con motori elettrici e ibridi a 48v e delle nuove tecnologie.
- Interior: protagonista nel mondo della strumentazione e della connettività dei veicoli. Il gruppo è al terzo posto nel mondo per numero di brevetti legati alla guida autonoma.
- Tire: il quarto produttore mondiale di pneumatici con un portafoglio prodotti di pneumatici per tutti i tipi di vettura, mezzi pesanti, mezzi movimento terra e cava cantiere, industria portuale, mezzi da sollevamento e agricoltura.
- ContiTech: protagonista nella produzione di attrezzature industriali come sistemi a molla pneumatica, tubi, elastomeri, nastri trasportatori, cinghie di trasmissione, sistemi di tenuta e tecnologie antivibrazione.
Vision Zero: la visione del Gruppo
È la grande visione di Continental: Zero incidenti, Zero feriti e Zero vittime della strada. Si tratta di un progetto concreto, che vede coinvolta ogni divisone del Gruppo. Già oggi la tecnologia di cui sono dotati i veicoli può svolgere un ruolo di supporto del conducente e consentirgli di evitare alcuni tipi di incidenti. In futuro, grazie allo sviluppo tecnologico e alle innovazioni si potrà ridurre il numero degli incidenti fino ad azzerarlo.
Anche gli pneumatici svolgeranno un ruolo chiave in questo progetto. Per questo motivo Continental raccomanda una scelta consapevole, supportata dei professionisti del settore e consiglia di preferire prodotti di elevata qualità. Questa scelta garantisce performance di durata, di handling, di tenuta di strada e elevato grip in caso di frenata, in particolare sul bagnato, che possono fare la differenza tra fermarsi in tempo e avere un incidente.
L’elettronica di nuova generazione non è in grado di sopperire alle carenze generate da pneumatici scadenti. Esistono molti test che dimostrano che un veicolo datato equipaggiato con pneumatici premium ha prestazioni superiori rispetto ad un veicolo nuovo equipaggiato di pneumatici low cost: in caso di frenata sul bagnato, ad esempio, la performance del veicolo datato è migliore del 19%.
Continental raccomanda inoltre di effettuare manutenzione periodica perché l’efficienza di uno pneumatico premium passa anche dal suo corretto utilizzo. La pressione di gonfiaggio è uno dei parametri che vanno tenuti sotto controllo regolarmente, non meno di una volta al mese. Una pressione non corretta può accorciare sensibilmente la vita dello pneumatico e peggiorare il livello di sicurezza. Inoltre, viaggiare con le corrette pressioni può garantire sensibili riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.
Gli pneumatici: il cuore della sicurezza
Continental produce pneumatici per tutti i tipi di mezzi. Lo pneumatico è il prodotto più conosciuto al grande pubblico ed è un prodotto premium, di altissima qualità. Basti pensare che una vettura su tre prodotta in Europa esce dalla fabbrica gommata Continental.
Tutte le forze – accelerazioni longitudinali, trasversali e torsioni – che un veicolo scarica a terra passano attraverso lo pneumatico, che deve possedere doti tecnologiche e caratteristiche progettuali di altissimo livello. Lo pneumatico è il terminale di tutti gli sforzi progettuali che un grande gruppo come Continental compie per garantire la sicurezza delle persone, degli utenti della strada.