Polisportiva San Giacomo: Formarsi per Formare
Polisportiva San Giacomo è, per statuto, un Gruppo Sportivo Ricreativo. Da sempre risponde concretamente alla necessità di fare pratica sportiva e motoria in modo qualificato, in un clima sereno, stimolante, capace di sviluppare aggregazione e ricco di proposte culturali, senza distinzione di sesso, religione, colore della pelle e credo politico attraverso le sue 5 discipline: Basket, Calcio, Pallavolo, Pattinaggio Artistico e Hockey su pista.
Prima missione della Polisportiva è di educare attraverso lo sport. Per questo, ai ragazzi viene insegnato un agonismo sano che permette di affrontare le gare con grinta, consapevoli che l’importante è dare sempre il massimo. La vera vittoria è, infatti, quella di un/a ragazzo/a che impara a vincere la propria emozione e impara a “mettersi in gioco” prima sul campo di gara, poi su quello della vita, dando sempre il meglio di sé.
La Polisportiva, inoltre, non ha scopo di lucro: Tecnici e Dirigenti svolgono le attività per passione, dedicando parte del proprio tempo allo sport e ai ragazzi, perché convinti che un simile progetto educativo possa restare patrimonio di ognuno per il futuro.
Agenzia Educativa
L’ambizione più grande di Polisportiva San Giacomo è di confermarsi Agenzia Educativa, coinvolgendo una sempre maggior numero di giovani, adolescenti e famiglie: creare un circolo virtuoso che permetta, finita l’attività da giocatore, di iniziare quella da allenatore o dirigente oppure di avvicinarsi al mondo del sociale, grazie alle esperienze trasversali vissute durante la crescita sportiva e umana in San Giacomo.
Premessa di questo è vedere e vivere lo sport come strumento educativo dove al centro c’è la persona che lo pratica.
“Tutto ciò che viene insegnato è educazione > Lo sport viene insegnato > Lo sport è educazione”.
La volontà è quindi quella di promuovere lo sport a strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale. Lo sport allena all’iniziativa, alla responsabilità, spinge alla socializzazione e alla cooperazione, insegna a pensare, valutare e proporre: si configura quindi come ambiente di apprendimento alternativo, capace di trasmettere valori e principi che formano e strutturano la personalità.
Progetti a breve e lungo termine
Sono numerosi i progetti in corso e in divenire di Polisportiva San Giacomo:
- Accademia San Giacomo | Si tratta di un progetto di formazione manageriale rivolto a dirigenti e figure chiave della Società, nato nel 2017 grazie alla collaborazione con Grassi Group e Continental. L’iniziativa pone basi utili a migliorare sistema di organizzazione, dinamiche interne ed efficienza nelle attività socio-educative.
- Codice Etico e Patto di Corresponsabilità | L’obiettivo è quello di formalizzare la Mission della Polisportiva, coinvolgendo atleti e famiglie in una Cultura sportiva che faccia crescere sia sotto l’aspetto fisico/motorio che psico/sociale.
- Educatore ISEF | Si lavora per l’inserimento di una figura professionale che riconoscendo le inclinazioni di ciascun bambino, possa indirizzare ognuno verso lo sport più idoneo e adatto a capacità e aspirazioni.
- Casa San Giacomo | Il sogno è quello di dare vita a uno spazio confortevole, dinamico, inclusivo e senza barriere architettoniche, dove anche ragazzi con disabilità possano svolgere le diverse discipline sportive sentendosi “a casa”.